Nazionale

Parte FQTS 2020: formazione per i quadri del terzo settore

Il progetti di formazione, finanziato da Fondazione con il sud, che propone una leva di innovazione sociale. Parla S. Farina
Sono aperte le iscrizioni per FQTS 2020, il percorso di formazione per i responsabili del terzo settore meridionale promosso dal Forum nazionale del terzo settore, Consulta del volontariato presso il Forum, Conferenza permanente delle associazioni, federazioni e reti di volontariato (ConVol), Coordinamento nazionale dei centri di servizio per il volontariato (CSVnet) e finanziato dalla Fondazione CON IL SUD.

“La nuova edizione di FQTS sarà triennale e prevede, quindi, un impegno importante - dice Salvatore Farina, responsabile terzo settore Uisp - riteniamo positiva e importante la scelta di Fondazione con il sud di investire sulla formazione dei quadri del terzo settore, soprattutto come leva di innovazione sociale. È fondamentale che questo investimento venga rivolto soprattutto a giovani che si rendano disponibili per una crescita all’interno del terzo settore”. 

FQTS 2020 si svolgerà da ottobre 2015 a dicembre 2017, e prevede il coinvolgimento di trecento persone, quadri dirigenti delle associazioni aderenti alle reti promotrici delle regioni meridionali:Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. In base alle singole esigenze formative e professionali, i partecipanti potranno scegliere un percorso personalizzato, grazie ad una fase di orientamento che li aiuterà a scegliere fra le diverse materie di studio: territorio; cittadinanza; benessere; futuro; culture. 

“Finalmente all’interno di Fqts si parlerà di sport di cittadinanza - continua Farina - finalmente si riconosce allo sport il ruolo che merita, in particolare, tra i corsi extracurriculari, con un approfondimento sull’educazione alla cittadinanza attraverso lo sport. Nel primo appuntamento interregionale che si terrà a novembre ci saranno quattro ore di formazione dedicate allo sport. Questo segmento formativo è stato pianificato e organizzato in collaborazione con il responsabile nazionale della formazione Uisp Massimo Davi. Ci concentreremo sulle caratteristiche del movimento sportivo, le nuove pratiche dell’attività motoria, stili di vita e salute e buone pratiche. In ogni momento formativo dei tre anni di Fqts ci saranno quattro ore dedicate allo sport. Nei programmi formativi verranno toccati vari temi tra cui la società multiculturale e l’Uisp presenterà le sue esperienze di sport e integrazione”.

"Per quanto riguarda le attività regionali di Fqts, in Basilicata il responsabile Uisp per il terzo settore Di Gioia si occuperà della segreteria. Il nostro obiettivo è che ci siano almeno venti partecipanti provenienti dall’Uisp. L’Uisp del futuro ha bisogno di nuovi quadri che trovino spazio per lo sport sociale all’interno del terzo settore, perchè l’Uisp è terzo settore. È un’occasione a cui non possiamo rinunciare, l’Uisp si deve impegnare affinchè ci sia una presenza rilevante dell’associazione con giovani quadri che vogliano misurarsi con il terzo settore. Questi percorsi comuni ci permetteranno di fare rete, l’unico modo che abbiamo per sviluppare a pieno la nostra mission: non siamo gli unici attori e non possiamo pensare di andare da soli, dobbiamo fare rete con il terzo settore”.

Per iscriversi c’è tempo fino al 15 ottobre cliccando qui, poi su 'Orientamento' e da lì inserire come 'chiave di iscrizione': fqts2020.

Guarda il video promozionale